lunedì 10 ottobre 2011

Noni ti fidi degli uomini? Ecco perchè

La scienza ha dato la risposta a quella strana, genetica, quasi istintiva repulsione delle donne verso persone dell'altro sesso durante la fase ovulativa.

Anche tu sei affetta da depressione premestruale? Niente paura. E' assolutamente normale. Solitamente questa depressione, questo stato di malessere che ci rende solitarie, schive e a volte anche un pò apatiche è un bisogno istintivo di proteggersi.

Per i ricercatori infatti proprio in quel periodo la donna è più distaccata dall'uomo, spesso non si fida e non vuole avere rapporti sessuali. Un istinto scritto nel DNA. Lo studio che evidenzia questa realtà è targato Michigan State University ed è stato pubblicato su Psychological Science.

Non è semplicemente un'autodifesa rispetto ad una società che usa la donna come un oggetto appetitoso spesso vittima di aggressioni sessuali, ma anche una difesa istintiva che arriva nella fase di ovulazione. Esattamente come avviene nei gatti, la donna si difende e difende il proprio apparato riproduttivo da aggressioni selvagge.

Non è tutto. Per i ricercatori le donne sarebbero diffidenti anche verso gli uomini di etnia diversa: non si tratta di razzismo inconscio come hanno ipotizzato alcuni, ma del fatto che inconsciamente ciascun essere umano e, se vogliamo, ciascun animale tiene a voler affermare e difendere il proprio patrimonio genetico.

Per alcuni ricercatori a ciò si aggiunge il fatto che echeggia ancora nelle nostre menti il retaggio del passato di tutta la nostra storia evolutiva. I nostri avi infatti dovevano difendersi dagli invasori che spesso compivano razzie, saccheggi e violenze sessuali sulle donne dando origine ad una mescolanza di etnie.

Nessun commento:

Posta un commento