venerdì 14 ottobre 2011

La felicità è ereditaria

Esistono due tipi di felicità: l'eredità felice come la salute, il benessere ed il denaro e la felicità ereditaria. Un recente studio ha analizzato proprio quest'ultimo punto stabilendo che esiste un gene anche per la felicità.

Il gene della felicità esiste. Basta fare una mappatura del proprio DNA per sapere quanto effettivamente possiamo essere felici. Una notizia abbastanza strana quanto insolita, ma che rischia di rivoluzionare totalmente il mondo della psichiatria. La scoperta deriva da una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Human Genetics. Lo studio ha analizzato le componenti genetiche, psicologiche e gli stili di vita di ben 2500 persone diagnosticando la presenza o l'assenza di questo gene. Effettivamente coloro che erano in possesso del gene erano indubbiamente più felici. Ma non è tutto: se il gene viene ereditato da entrambi i genitori le probabilità di essere felici raddoppiano.

La notizia è stata confermata proprio da coloro che hanno presentato una doppia versione del gene al momento dell'analisi genetica. Il motivo è molto semplice: questo gene detto 5-HTT è coinvolto nel trasporto di serotonina che, come sappiamo, è responsabile della sensazione di benessere che proviamo. Ecco perché il 69% di coloro che sono in possesso di questi geni si dice soddisfatto.

Adesso però chi si sta disperando perché pensa che la propria vita vada a rotoli a causa dell'assenza di un gene si sbaglia di grosso. Ricordiamo che noi tutti siamo artefici del nostro destino e possiamo condizionare lo sviluppo degli eventi della nostra vita se li affrontiamo con tenacia e positività. Dopotutto il genoma umano è frutto di una grande evoluzione e ciò che vale per l'umanità nvale anche per una singola vita.

Nessun commento:

Posta un commento