mercoledì 27 luglio 2011

Scarpe alla schiava: eliminiamole!

Se molte donne le trovano sexy, alcuni uomini non sono dello stesso parere, soprattutto se si tratta degli ortopedici. Gli specialisti infatti stanno facendo la guerra a questo genere di scarpe accusate di essere le prime responsabili dei cosiddetti piedi a salsiccia. Dobbiamo crederci?

Beh si tratta comunque di affermazioni fatte dagli esperti dei piedi per eccellenza: ortopedici e podologi. Probabilmente hanno più esperienza di noi per dire che le scarpe a schiava, sandali dal tacco alto con cinturini che chiudono le dita, debbano essere riposte in una scarpiera polverosa e in disuso. Non ti è mai capitato di scendere da quei trampoli con in piedi gonfi come due salsicce? Bene quello è solo l'inizio. Gli sviluppi possono essere anche peggiori.

Gli specialisti sono pronti a giurare che i piedi a salsiccia nascono da un gonfiore cronico che piano piano si estende in ogni parte del piede. Un gonfiore causato da alcuni modelli di scarpe eleganti come le scarpe a schiava specie se con tacco alto.

Ma quanto ci vuole per ottenere un piede a salsiccia degno di non essere guardato? Per Francesco Bove, Presidente dell'AILA (Fondazione italiana per la lotta ad artrosi ed Osteoporosi) bastano anche solo due ore. Parliamo però delle scarpe a schiava con stringhe lunghe e punte acuminate, peggio ancora se il tacco è alto. Le scarpe che si chiudono ad incrocio fin sotto al ginocchio invece sono ancora più pericolose perché potrebbero comprimere il nervo sciatico-popliteo generando un addormentamento del dito alluce che può durare anche qualche giorno.

I nastri che si incrociano trattenendo la caviglia non sono poi migliori degli altri modelli, infatti sono anche in grado di bloccare il flusso circolatorio. Come risultato il piede si gonfia ed il gonfiore può diventare cronico.

Ma è proprio il caso di farsi tutto questo male? Se non riesci a dire addio alle tue scarpe alla schiava cerca almeno di non usarle per troppe ore di seguito e di non metterle per andare a ballare. Importante è non usare sempre lo stesso modello di scarpe ma variare. Meglio se riequilibri la circolazione con attività fisica da svolgere la mattina, ti sarà sicuramente di grande aiuto sia per il tuo benessere fisico sia per mantenere intatta la tua bellezza!

Nessun commento:

Posta un commento