giovedì 29 marzo 2012

Gommage viso: come utilizzarlo al meglio

Le donne che hanno molta cura di sè usano spesso una maschera o un gommate per il viso. Tuttavia bisogna comprendere come fare per usare al meglio il gommage e soprattutto per quali tipi di persone è importante usarlo.

Il gommage per il viso è una maschera che si stende uniformemente e che viene in parte assorbita attraverso un costante massaggio. Spesso i gommage per il viso sono realizzati attraverso una formula delicata che consente una dolce esfoliazione.

Il gommage non è altro che uno scrub. Una crema esfoliante che si occupa di rimuovere le cellule morte e le pellicine. Per poter levigare la pelle, lo scrub ha bisogno di rimuovere prima le impurità in modo che la pelle non sia troppo stratificata o interrotta nella sua struttura.

Esistono gommate per il viso, per il corpo, per i piedi, per i glutei, ma anche per le labbra. Tuttavia le donne non possono fare a meno di usare il gommage per il viso. I più richiesti sono quelli alle erbe, al miele, alla pesca. Spesso i gommage contengono all'interno dei microgranuli che servono appunto a potenziare l'azione esfoliante. Tuttavia non serve acquistare un gommate per un prezzo da capogiro, i gommage possono anche essere fai-da-te.

Esistono gommage allo zucchero, caffè e yogurt per un'azione ammorbidente, esfoliante e nutriente. Basta mescolare 2 cucchiaini di zucchero con 3 cucchiaini di caffè assieme allo yogurt. Sfregarlo sul viso per oltre 4 minuti. Sciacquare con abbondante acqua calda.

Per un'azione purificante invece è molto indicato il bicarbonato. Prima di lavare il viso con lo scrub vero e proprio è possibile usare il bicarbonato per sfregarlo sul viso. Sciacquando con sapone ed acqua calda si avvertirà un profondo sollievo perché le cellule morte saranno completamente rimosse e la pelle potrà respirare con facilità.

A questo punto usa dell'olio di oliva, di argan o del caffè, mescolalo al bicarbonato e sfrega il tuo viso. Rimuovi lo scrub con abbondante acqua calda e sapone.

La tua pelle non potrà che trarne beneficio soprattutto se sarai abitudinaria in queste pulizie. Dopo aver rimosso le impurità, se la tua pelle è  grassa usa una crema astringente. Una volta a settimana fai anche uno scrub con dell'olio di oliva caldo, meglio se fai un impacco. Ti aiuterà a togliere il rossore tipico delle pelli grasse ed acneiche.

Maria Melania Barone

Nessun commento:

Posta un commento