lunedì 12 marzo 2012

Filamenti d'oro per riparare il cuore

Un gruppo di ricerca ha ideato dei cerotti con filamenti d'oro per riparare le cellule del cuore. Il vantaggio è che questi cerotti non creano allergie.

Una ricerca sicuramente innovativa che consentirà a tutti i malati di cuore e le persone colpite da infarto di godere di una qualità di vita migliore. La rivista Nature Nanotecnology ha infatti riportato la ricerca scientifica condotta da un gruppo di ricercatori del MIT (Massachussets Institute of Tecnology) e del Children's Hospital di Boston.

Il nuovo cerotto ideato infatti è una sorta di mix tra un cerotto ed un cip. In pratica si tratta di un patch cardiaco supertecnologico costrito in filamenti d'oro. Proprio la materia con cui sono realizzati questi cerotti consente di ottenere una maggiore sicurezza ed efficacia, proprio perché l'oro consente di colmare il vuoto degli altri dispositivi che presentavano un problema: "la scarsa conduttibilità".

Garantendo invece una migliore trasmissione dell'impulso elettrico al cuore i nuovi tecnologici cerotti risulterebbero più efficaci di tutti gli altri patch cardiaci attualmente in commercio. Inoltre l'oro garantisce una sicura adattabilità in quanto non causa crisi allergiche o intolleranze e complicazioni come i prodotti attualmente usati da persone cardiopatiche.

Sono dunque partite le sperimentazioni su cavie animali e successivamente si sperimenterà sull'uomo in modo da riuscire a concludere la ricerca nel più breve tempo possibile, brevettare il prodotto ed procedere all'approvazione per l'entrata in commercio.

Maria Melania Barone

Nessun commento:

Posta un commento