martedì 14 febbraio 2012

Tubercolosi: virus resistente a farmaci

E' stato trovato un virus della tubercolosi che resiste ad ogni tipo di farmaco. L'allarme è scattato in india ma si pensa che possa diffondersi velocemente a causa dell'elevata contagiosità

Ricordi anche tu l'allarme TUBERCOLOSI scattato al Gemelli di Roma?
A quanto pare non si tratta dell'unico virus sfuggito alla supervisione dei medici. In India e precisamente a Mumbai si sta combattendo una vera e propria emergenza sanitaria. Un virus della tubercolosi riscontrato in alcuni ospedali infatti sta letteralmente mandando in crisi i gruppi di ricerca in quanto il virus resiste ad ogni tipo di farmaco!

Fino ad oggi i casi di "super-tbc" sono una ventina, ma a causa dell'elevata contagiosità i pazienti sono stati messi in isolamento. Il virus infatti, come riportato dalla rivista New Scientist ha causato già 3 morti. A dirlo è Zarir Udwadia dell'Hinduja National Hospital and Medical Research Centre di Mumbai.

Poiché la città è densamente popolata, i medici non solo stanno cercando di curare i malati di TBC ma stanno anche cercando di ricostruire l'origine del contagio per capire da dove parte il virus. per adesso non si ha alcun risultato e la TBC si sta estendendo a macchia d'olio. Sono intervenuti gruppi di ricerca in tutto il mondo ed ai pazienti sono stati somministrati anche farmaci prodotti da aziende farmaceutiche occidentali ma senza risultato. Il problema è che il virus resiste a tutti i tipi di farmaci oggi in commercio.

Una situazione di grande allarme che non è sfuggita all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che sta sorvegliando costantemente il caso dell'epidemia di Mumbai.
"Serve infatti un programma di lavoro comunitario per fronteggiare quella che potrebbe essere un'epidemia di dimensioni spropositate", affermano i responsabili di gruppi di ricerca che collaborano per l'OMS. Per il momento è importante non abbandonare la guardia.

Nessun commento:

Posta un commento