venerdì 16 settembre 2011

Odio: rovina la salute

La rabbia e l'odio rendono infelici e rovinano la salute: a dirlo è una recente ricerca condotta da Carsten Wrosch della Concordia University di Montreal.

A provocare rabbia, odio e amarezza sono eventi reali della vita e spesso molto frequenti. Chi di noi infatti non ha mai incontrato nella propria vita un capo autoritario, rigido e rigoroso oppure problemi un po’ più gravi come mobbing, truffe e quant'altro? 
A questi problemi della vita si può reagire con tranquillità, affrontandoli a sangue freddo e con furbizia, oppure con forte rabbia. In realtà il secondo comportamento è il più frequente e questo spiega come mai i casi di depressione siano in aumento.

Ma la cosa peggiore è che oltre all'aspetto psicologico la rabbia danneggia anche il nostro organismo. Le persone colleriche hanno solitamente problemi di ipertensione e problemi cardiaci.

Questi soggetti hanno inoltre un rischio molto elevato di morire a causa di malattie cardiache.

Tutto questo è causato da un'alterazione fisica istintiva dell'organismo che si prepara al “combattimento” alterando la presenza cardiaca, irrigidendo i muscoli ed aumentando la pressione sanguigna. Se questo stadio dura pochi minuti non crea pericoli, ma se si protrae nel tempo diventa davvero pericoloso. Anche la proteina C reattiva crea un forte stress cardiaco. In buona sostanza gli effetti della rabbia e dell'odio sono gli stessi del fumo. L'unica soluzione è fare attenzione al nostro stato interiore e provare ad eliminare la rabbia.

Per questo è importante sfogarsi con amici o facendo sport. Cerca di stimolare la mente con altri interessi. Quando capita di avere a che fare con la persona che ti crea disturbi, non subire in silenzio ma affrontala facendo sempre attenzione a non alterare i toni e mantenendo un self-control che tutti ti invidieranno. Tutto ciò ti creerà un grande sollievo psicologico ma ti aiuterà anche a risolvere i problemi fisici.

Nessun commento:

Posta un commento