giovedì 23 giugno 2011

Finocchio: un amico del tuo intestino

Fresco, piacevole e con un gusto unico. Il finocchio piace proprio a tutti perché è buono da sgranocchiare anche fuori pasto e favorisce la digestione. Ma il finocchio ha anche altre importantissime proprietà.

Difficile digerire i pasti pesanti e ricchi di grassi, vero? Non con il finocchio a quanto pare! Sembra essere il miglior digestivo per il tuo intestino e combina insieme numerose proprietà benefiche. Tra queste possiamo citare l'azione anti meteorica, dunque la sua capacità di ridurre i processi di fermentazione nell'intestino e di evitare infiammazioni del colon. Non a caso la digestione e la fermentazione degli zuccheri genera una elevata produzione di biogas che induriscono l'addome, gonfiano l'intestino provocando flatulenza e dolori. In questa fase le pareti lisce del colon si contraggono.

Il finocchio fa bene anche ai piccolini. Vi è mai capitato di non riuscire a fermare il pianto di un neonato dopo il pranzetto? Nella maggior parte dei casi infatti, si tratta di coliche gassose che sono frequentemente causate dall'immaturità intestinale o da intolleranze alimentari. Sono più frequenti nei neonati in quanto hanno un apparato intestinale ancora "alle prime armi". Un recente studio ha osservato 125 bambini dalle 2 alle 12 settimane a cui è stato somministrato del latte mescolato con qualche goccia di olio essenziale di finocchio. Ad alcuni di questi invece sono state aggiunte gocce di placebo. Al termine dell'esperimento il 63% dei bambini a cui è stato somministrato il finocchio non aveva più coliche e non aveva presentato alcun effetto collaterale, mentre il 77% dei bambini a cui è stato dato il placebo continuava ad averle.

L'olio essenziale di finocchio però aiuta anche a rilassare la muscolatura dell'intestino e del colon riducendo i rischi di infiammazione. Infatti la capacità contrattile delle pareti intestinali è inibita dall'olio che impedisce al calcio di penetrare nelle cellule e causare i dolorosi spasmi tipici di questo disturbo. Questa importantissima azione ci fa capire come il finocchio sia un un valido alleato del nostro intestino perché aiuta a prevenire la cosiddetta sindrome da intestino irritabile.

Nessun commento:

Posta un commento